Regione Molise

Elenco province

Informazioni

Capoluogo
Comuni
136
Province
2
Denominazione
molisani

Abitanti

Totale
319.780
Maschi
155.675
Femmine
164.105

Superficie

Kmq
4438
Montagna
55.30%
Collina
44.70%
Pianura
0.00%

Codici

Codice Istat
14
Sigla Regione
MOL

Etimologia

Sulla derivazione del nome Molise, indicando l'estensione geografica della regione, vi sono diverse e contrapposte teorie, ancora oggi oggetto di studi.
Una teoria è che la Contea abbia avuto nome dal feudo o da un castello dell'abitato di Molise, sorta forse sulla antica città sannita Melae, citata da Livio, il Gazzella, ad esempio nel 1601 scriveva:

Fu quella provincia così chiamata dalla città di Molisia, dalla quale trassero il nome ancora coloro che questo paese signoreggiano

Altri, come il D'Ovidio, l'hanno fatto derivare dalla forma aggettivata di Mola o molinum, donde molenses, abitanti presso la mola o mulino.
Un'altra ipotesi è che Molise provenga dalla deformazione del presunto cognome Marchisio, generata da una errata interpretazione di un documento risalente al 1195, dove il conte Corrado di Luzelinart, si firmò "Corradus Marchisium de Molisio", intendendo titolo relativo alla Marca di Molise.
Il Masciotta tenta di stabilire una connessione tra i nomi Molisio, Molinis come varianti deformazioni dal cognome Marchisio, proveniente a sua volta dai discendenti del guerriero slavo Alczeco, nel 667, primo gastaldo di Boiano, che avrebbe edificato il suo castello sulle rovine di Melae.
Nella zona che corrisponde all'attuale Molise, erano sorti tanti gascaldati dipendenti dal ducato di Benevento, che poi sotto l'influsso dell'impero carolingio e dell'immigrazione normanna erano divenuti contee.
Secondo studi recenti, che vedono l'analisi di testi antichi sia in Italia meridionale che in centri d'Europa, si accredita la teoria che il nome Molise, sia connesso a una famiglia feudale normanna,
el feudo Moulins-La Marche, attualmente capoluogo del dipartimento dell'Orne, a nord della Francia, appartenente nel secolo X al ducato di Normandia.
Nel 1053, a Boiano, appare per la prima volta un riferimento ai Conti de Molisio, Radulfus de Molisio, della contea di Boiano, che nell'anno seguente sottoscrive un importante diploma in favore della Trinità di Venosa.
Oltre al distacco temporale che divide Alczeco ai de Molisio, durante il quale non si hanno testimonianze di continuità, va detto che l'uso dei cognomi veri e propri, come potevano essere Marchisio o Molinis, entra in uso solo con il XII secolo, e il che fa escludere una provenienza antecedente a questa data.
Con Ugo I, già nel 1100, discendente di Rodolfo, la famiglia de Molisio si arricchisce delle contee di Trivento, Pietrabbondante, Isernia,Venafro, Boiano,Triveneto, Larino, Termoli, Campomarino, la Montagna del Matese, Mignano MonteLungo fino a Capracotta, Capriati, Prata; fu quando la vastità dei territori delle contee raggiunse il massimo, che probabilmente si introdusse la definizione di Contado del Molise.
La dinastia dei de Moulins termina con Ugo II, nel 1160, e il contado rimasto senza signore fu devoluto alla corona normanna Ruggero II, cui seguì Federico II.
Di quest'epoca restano i castelli molisani: di Carpinone (XII sec.), di Roccamandolfi, di Monteroduni, Castropignano; le chiese di S.Antonio ad Agnone, Matrice, Santa Maria della Strada, Petrella Tifernina, cattedrali di Termoli e Larino.

Bibliografia
D.'Acunto S., 1987, Il Molise attraverso i secoli, Ed.Lampo
Lalli R., 1987, Vita e Cultura del Molise, Ed.Samnium.
Tullio R. 1991, Origini del nome "Molise", Almanacco del Molise, vol.1, Ed. Enne.
Massello. G, 2000, Storia del Molise, Storie Regionali, vol.2, Ed. Laterza.

Comunità Montane

Lo Statuto Regionale