Regione Campania

Informazioni

Capoluogo
Comuni
550
Province
5
Denominazione
campani

Abitanti

Totale
5.814.683
Maschi
2.819.486
Femmine
2.995.197

Superficie

Kmq
13595
Montagna
34.60%
Collina
50.80%
Pianura
14.60%

Codici

Codice Istat
15
Sigla Regione
CAM

Etimologia

Il nome Campania (noto anche come ager Campanus) indicava originariamente il territorio della citt di Capua nel periodo romano, e poi anche le pianure dei diversi municipia confinanti. Era un territorio molto vasto se confrontato con le altre città italiche del periodo romano e pre-romano.
Tuttavia, deve essere precisato che l'etimologia della parola "Campania" è ancora controversa, poiché non è se essa sia una derivazione dell'aggettivo modificato di Capua (Capua, Capuania, Campania), ovvero se trovi invece coincidenza con il significato di "campagna", come farebbe presupporre la nota espressione "Campania felix". In questo secondo senso, si sottolinea che il sostantivo latino "campus" ha appunto il significato di "pianura, campagna aperta", che indicherebbe, unitamente al clima favorevole altrettanto noto, la particolare fertilità ed amenità dell'area.
Si estenedeva dalle pendici del monte Massico (a nord) fino a lambire a sud i campi flegrei e l'area vesuviana. Inizialmente includeva anche l'ager Falernus, poi fu fortemente ridimensionato dal Roma a causa dell'alleanza della città di Capua con Annibale.
Grazie alla fertilità del terreno dovuto anche alla presenza del fiume Volturno si meritò il nome di Campania Felix.

Comunità Montane

Lo Statuto Regionale