Autocertificazione qualità di pensionato: fac simile editabile

- Ultimo aggiornamento: 10/11/2021
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF interattivo   fac simile (b)
PDF   fac simile (c)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Tre modelli con cui un cittadino può autocertificare la propria qualità di pensionato, specificare la categoria della pensione e il nome dell'istituto previdenziale erogante.

E' importante sottolineare che con la modifica apportata dall'art. 30 bis Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. "Decreto Semplificazioni") all'art. 2 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15 settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare l'autocertificazione qualità di pensionato.

In altri termini i privati (professionisti, banche, assicurazioni, agenzie di servizi, ecc.) non hanno più la facoltà, ma l’obbligo preciso di applicare le misure di semplificazione documentale previste dal Testo unico sulla documentazione amministrativa. Per contro gli stessi privati hanno la possibilità di ottenere l’accesso ai dati in una modalità semplificata per la verifica delle dichiarazioni sostitutive di certificazione dei cittadini.

Le richieste di verifica possono essere effettuate sia a mezzo mail (richiesta firmata digitalmente) o allegando copia documento di identità oppure da PEC a PEC. Questo il

Per il resto va detto che la firma non va autenticata, né deve necessariamente avvenire alla presenza dell'impiegato dell'Ente che ha richiesto il certificato. In luogo dell'autenticazione della firma si allega copia fotostatica del documento di identità.

La dichiarazione può essere trasmessa via fax o con strumenti telematici (art. 38 D.P.R. 445/2000). La mancata accettazione della presente dichiarazione costituisce violazione dei doveri d'ufficio (art. 74 comma 1 D.P.R. 445/2000). Esente da imposta di bollo ai sensi dell'art. 37 D.P.R. 445/2000.

L'autocertificazione qualità di pensionato non fa confusa con l'autocertificazione pensione estera, un modello di dichiarazione che serve ai pensionati residenti all'estero per beneficiare di importanti vantaggi fiscali in termini di IMU e TARI sull'abitazione posseduta in Italia.

Infine il pensionato che volesse accedere alle informazioni sulla prestazione previdenziale che percepisce (importo mensile, tredicesima e quattordicesima, trattenute fiscali, quote associative, detrazioni di imposta applicate, ecc.), non dovrebbe far altro che prendere visione del certificato di pensione Inps (Modello Obis/M).

Tags:  pensione

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità